Protezione sussidiaria_Burkina

29 maggio 2023

Pubblichiamo il decreto del Tribunale di Venezia che ha riconosciuto la protezione sussidiaria (art. 14, lett. c) d. lgs. 251/2007) ad un cittadino del Burkina Faso. Si ringrazia la Collega Lucia Carrara per la collaborazione.

In particolare è stata tenuta in considerazione, tra la documentazione prodotta dalla difesa, una recente Risoluzione del Parlamento Europeo Risoluzione del Parlamento europeo del 17 febbraio  2022 sulla crisi politica in Burkina Faso [2022/2542(RSP)], che ha espresso condanna e  preoccupazione “per il colpo di stato perpetrato dalle forze armate contro il governo  democraticamente eletto del Burkina Faso”.

"Così inquadrata la situazione del Burkina Faso, deve ritenersi che, alla luce di quanto si è sopra riportato e, in particolare, del progressivo ampliamento dell’ambito di operatività dei gruppi terroristici verso le regioni meridionali nonché degli ulteriori colpi di stato del gennaio e del settembre 2022, non sia più possibile distinguere – come in passato – tra i richiedenti asilo provenienti dalle regioni settentrionali del Paese da quelli provenienti, invece, dalle regioni dell’ovest o, in particolare, dalla capitale Ouagadougou, e che debba essere concessa la protezione sussidiaria ai sensi dell’art. 14, lett. c), del D. Lgs. n. 251/2007 a tutti i cittadini burkinabé, in ragione dell’assenza di una struttura statale stabile che sia in grado di garantire loro protezione dalle varie forme di violenza esistenti nel territorio statale.
Il ricorso andrà pertanto accolto."

Qui il decreto

Archivio news

 

News dello studio

set7

07/09/2026

Sentenza di non doversi procedere per il reato ex art. 10 bis D Lgs. 286/1998

Sentenza di non doversi procedere per il reato ex art. 10 bis D Lgs. 286/1998

Con la presente sentenza del 23 luglio 2026 la Giudice di Pace di Rovigo, Sarah Franchini, ha assolto l'imputato guineiano dal reato di cui all'art. 10bis d. lgs. n. 286/1998, in quanto richiedente protezione

lug22

22/07/2026

Annullate le ordinanze Prefettizie su obbligo green pass

Annullate le ordinanze Prefettizie su obbligo green pass

Pubblichiamo la sentenza di accoglimento del Giudice di Pace di Padova, Dottor Antonio Bordin, che ha accolto il ricorso presentato da un esercente un'attività commerciale avverso due ordinanze

mag11

11/05/2026

Fattorie Menesello: la battaglia dei cittadini è arrivata a Strasburgo

Fattorie Menesello: la battaglia dei cittadini è arrivata a Strasburgo

La CEDU ha iscritto il ricorso.  Se il caso viene considerato di facile soluzione verrà deciso in tempi rapidi da un Giudice il quale, se non ritiene irricevibile il ricorso, lo trasmette

News Giuridiche

set8

08/09/2026

Diritto di sepolcro: la natura familiare o ereditaria della cappella dipende dalla volontà del fondatore

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0003217467"