Tribunale di Venezia_Status di Rifugiato_Tratta_Nigeria

16 ottobre 2021

Pubblichiamo il recente decreto del Tribunale di Venezia che riconosce lo status di rifigiato ad una donna di nazionalità nigeriana, vittima di tratta. Apprezzabili la motivazione e gli spunti forniti dai Giudici del Tribunale Lagunare nel descrivere un fenomeno che, ancor oggi, si è lontani dal debellare o solo contenere.

Un ringraziamento particolare va alla Collega Lucia Carrara per l'egregio lavoro svolto; in particolare va sottolineato come il progetto Na.Ve. sia stato sollecitato, tramite istanza di accesso agli atti, a produrre la documentazione sull'intervento effettuato: tale documentazione è risultata, infatti, determinante.

"Deve, pertanto, ritenersi che, sulla base degli indici e delle dichiarazioni rese, non può escludersi che la suddetta sia stata vittima di tratta.
A tal proposito, si evidenzia come, tra i fattori che maggiormente hanno dato impulso alla tratta di donne nigeriane verso l’Europa figurano le difficoltà economiche e le limitate possibilità di lavoro, a cui si aggiungono una serie di elementi concomitanti, quali l’analfabetismo, la discriminazione e la violenza subite dalle donne nella società nigeriana, il venir meno di sistemi di sostegno, la volontà di voler aiutare i propri familiari, la corruzione ed in una certa misura talune credenze relative ad aspetti della religione africana tradizionale".

Qui il decreto

Archivio news

 

News dello studio

apr22

22/04/2022

Convegno 27_04_2022: La Protezione Internazionale come risorsa dell’Impresa

Convegno 27_04_2022: La Protezione Internazionale come risorsa dell’Impresa

Il 27 aprile 2022 dalle ore 15 alle ore 18 nella sala San Marco del Centro Pastorale Cardinal G. Urbani a Venezia un nuovo convegno di WILL -WORLDWIDE INDEPENDENT LAWYERS LEAGUE sul tema: ”LA PROTEZIONE

mar23

23/03/2022

Tb Venezia Sussidiaria Mali

Tb Venezia Sussidiaria Mali

Con decreto del 10 marzo 2022 il Tribunale di Venezia ha riconosciuto la protezione sussidiaria ad un cittadino maliano, in quanto, dopo una approfondita valutazione circa la storia del ricorrente e

mar23

23/03/2022

Corte d'Appello di Venezia_Accoglimento su riassunzione

Corte d'Appello di Venezia_Accoglimento su riassunzione

Con sentenza del 9 marzo 2022 la Corte d'Appello di Venezia ha accolto il ricorso in riassunzione promosso a seguito di accoglimento del ricorso in Cassazione che aveva affermato un principio di diritto:

News Giuridiche

mag23

23/05/2022

Bonus edilizi e cessione crediti: Agenzia Entrate aggiorna le FAQ

Con un aggiornamento delle Faq del 19 maggio

mag23

23/05/2022

Assegno Unico Universale: il vademecum

L’Assegno Unico Universale, è un sostegno